La vitamina E è un elemento miracoloso; si rivela efficace per trattare molte problematiche legate a cuore e sangue tra cui arterie bloccate, ipertensione arteriosa, arterie indurite nella gamba, vene varicose, diabete e complicazioni correlate al sistema neurologico incluso il morbo di Alzheimer e la demenza. La vitamina E svolge inoltre effetti positivi sugli occhi, sulla sicurezza del feto, sulla salute intima delle donne e sull’impotenza degli uomini. È comunemente utilizzata per curare la pelle secca e disidratata; è quasi sempre inclusa nei i prodotti per la cura della bellezza del viso. La vitamina E o alfa-tocoferolo, è un antiossidante liposolubile che si trova prevalentemente in verdure a foglia verde, noci e semi e frutta. Scopri subito tutti i benefici della Vitamina E!

Utilizzi e benefici della Vitamina E, 18 consigli utili da provare subito

Gli integratori di vitamina E sono prescritti quando il tuo corpo risulta impossibilitato ad assorbire il nutriente dalla dieta di routine L’applicazione topica della vitamina E può avvenire sotto forma di olio da usare sulla pelle e sui capelli, per nutrire e rinvigorire.

Utilizzi e benefici della Vitamina E, 18 consigli utili

Benefici per la pelle:

1. Svolge un’efficace azione idratante
2. Contrasta l’invecchiamento precoce della pelle
3. Cura le scottature del sole
4. Illumina l’incarnato
5. Funziona come purificante
6. Cura le unghie rovinate
7. Tratta le smagliature
8. Lenisce il fastidio causato dalla secchezza cutanea

Benefici per i capelli:

9. Stimola la crescita dei capelli
10. Previene l’ingrigimento precoce
11. Dona luminosità alla chioma
12. Ripara le doppie punte

Benefici per la salute:

13. Lenisce le ustioni minori
14. Migliora l’aspetto delle cicatrici
15. Previene il cancro della pelle
16. Cura altri disturbi della pelle
17. Riduce gli effetti del colesterolo cattivo
18. Tratta la fibrosi cistica nei bambini

Vitamina E benefici, per la pelle

1. Funziona come ottimo idratante. La vitamina E ripristina e ringiovanisce la pelle disidratata.

  • Quello che ti serve: Olio di vitamina E, crema idratante o olio vettore (come quello di oliva).
  • Cosa devi fare: Mescola alcune gocce di olio di vitamina E con la lozione idratante per la notte e applicala sul corpo prima di andare a letto.
  • Perché funziona? La vitamina E è un nutriente solubile in olio ed è quindi più pesante dei prodotti idrosolubili. Funziona meglio per la pelle secca e danneggiata poiché ripristina l’umidità persa.

2. Rallenta l’invecchiamento precoce della pelle. La vitamina E previene l’incarnato opaco, rugoso e cedevole.

  • Perché funziona? Stimola la produzione di collagene, una proteina simile alla fibra, responsabile del mantenimento dell’elasticità della pelle. Riduce la comparsa di linee sottili e rughe, tipici segni del tempo che passa.

3. Tratta le scottature del sole. La vitamina E è nota per stimolare un rapido recupero dalle scottature.

  • Quello che ti serve: Olio di vitamina E
  • Cosa devi fare: Prendi alcune gocce di olio di vitamina E o rompi una capsula della stessa (reperibile in farmacia) e strofina delicatamente sulla zona interessata.
  • Perché funziona? La vitamina E contiene antiossidanti che neutralizzano gli effetti nocivi dei radicali liberi causati dalle radiazioni ultraviolette.

4. Illumina l’incarnato. Le macchie scure della pelle sono dovute a molti fattori, come i danni provocati dai radicali liberi, l’invecchiamento, le patologie legate al fegato, ecc.

  • Quello che ti serve: Capsule di vitamina E, Idratante (o olio vettore come quello d’oliva).
  • Cosa devi fare: Rompi la capsule e mescolale con la lozione. Applica il composto sulle macchie scure. Ripeti una volta al giorno fino ad ottenimento dei risultati desiderati.
  • Perché funziona? La vitamina E è una fonte di preziosi antiossidanti che combattono i radicali liberi. Questi elementi riducono efficacemente l’iperpigmentazione cutanea, responsabile delle macchie scure.

5. Funziona come purificante per la pelle. La vitamina E aiuta ad eliminare sporco e altre impurità, mantenendo equilibrato il livello di idratazione cutanea.

  • Cosa devi fare: Usa alcune gocce di olio di vitamina E su un batuffolo di cotone e tampona il ​​viso. Ripeti due volte al giorno.
  • Perché funziona? La vitamina E è un emolliente pesante, che facilita la rimozione delle impurità dalla superficie della pelle, mantenendo intatto il film idrolipidico.

6. Cura le unghie rovinate. L’olio di vitamina E è un trattamento efficace per trattare cuticole e unghie danneggiate e screpolate.

  • Cosa devi fare: Strofina qualche goccia di olio sulle zone interessate e massaggia delicatamente.
  • Perché funziona? Protegge le unghie grazie all’alto potere idratante.

7. Migliora l’aspetto delle smagliature. L’olio di Vitamina E è in grado di attenuare i temuti segni permanenti su cosce, glutei, pancia, seno e braccia.

  • Cosa devi fare: l’applicazione regolare dell’olio accompagnata da un leggero massaggio sulle smagliature , riduce l’aspetto delle antiestetiche formazioni.
  • Perché funziona? Le smagliature appaiono a causa della perdita di elasticità, provocata dallo stiramento degli strati superiori e inferiori della pelle. Si manifestano come segni a strisce bianche e rosse; la vitamina E (se applicata con costanza) migliora la situazione di partenza.

8. Lenisce il dolore provocato dalla secchezza cutanea. L’olio di vitamina E è noto per giovare alle piccole ferite della pelle.

  • Cosa devi fare: Apri una capsula di olio di vitamina E e applicala direttamente sulla parte da trattare.
  • Perché funziona? L’olio agisce da potente idratante, estremamente efficace nel rimuovere la secchezza causata da vento e freddo, fornendo così sollievo dalla sensazione di bruciore che la accompagna.

Benefici della vitamina E per i capelli

9. Stimola la crescita dei capelli. La vitamina E ripara i follicoli piliferi danneggiati e incoraggia la crescita dei capelli sani.

  • Quello che ti serve: Capsule di vitamina E, olio di cocco o olio d’oliva
  • Cosa devi fare: Rompi le capsule di vitamina E e mescola l’estratto con il cocco o l’olio d’oliva. Massaggia il cuoio capelluto con movimenti circolari e lascia agire per circa 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
  • Perché funziona? L’olio di vitamina E contiene antiossidanti naturali che migliorano la circolazione del sangue in tutte le parti del corpo, compreso il cuoio capelluto. Conferisce vigore alla chioma e assicura una crescita più sana

10. Previene l’ingrigimento precoce. L’olio di vitamina E è molto efficace nel rallentare il processo di invecchiamento, sia che si tratti della pelle o dei capelli.

  • Perché funziona? I potenti antiossidanti presenti in questo elemento, prevengono la corrosione dei tessuti, riducendo la probabilità di ingrigimento precoce.

11. Dona luminosità ai capelli. Funziona come balsamo profondamente idratante, rende la chioma più sana e brillante.

  • Perché funziona? La vitamina E è un idratante naturale che mantiene in salute il cuoio capelluto. Può essere applicata direttamente sulla capigliatura per renderla più morbida e liscia.

12. Ripara le doppie punte e i danni causati da phon, permanente e colorazione.

  • Quello che ti serve: olio d’oliva, olio di cocco, olio di canapa, olio di jojoba, olio di vitamina E.
  • Cosa devi fare: Mescola gli oli vegetali e aggiungi la vitamina E come ultimo step. Utilizza il composto come impacco idratante o solo sulle doppiepunte.
  • Perché funziona? La vitamina E aiuta a rafforzare le cuticole dei capelli, riducendo in tal modo i casi di rottura.

Vitamina E, benefici per la salute

13. Tratta le ustioni minori. L’olio di vitamina E può essere utilizzato per curare le lesioni minori.

  • Cosa devi fare: Versa alcune gocce di olio su un batuffolo di cotone e massaggia delicatamente sulla zona ustionata.
    Assicurati che la bruciatura si sia raffreddata prima di applicare l’olio. Ripeti l’operazione per alcuni giorni fino a quando non sarà completamente guarita.
  • Perché funziona? Questo olio possiede notevoli poteri curativi. Migliora la guarigione delle ferite causate da piccole ustioni.

14. Diminuisce le cicatrici. È considerato un ottimo trattamento per la rimozione di cicatrici causate da ustioni o acne.

  • Cosa devi fare: applica alcune gocce di olio di vitamina E sulla cicatrice, massaggia delicatamente con movimenti circolari.
  • Perché funziona? L’olio penetra in profondità nella pelle e ripara il tessuto cicatriziale alla fonte, contribuendo così a ridurre l’aspetto delle imperfezioni.

15. Previene il cancro della pelle, proteggendo l’epidermide.

  • Cosa devi fare: Aggiungi 4 o 5 gocce di olio di vitamina E alla tua crema solare. Applica il composto prima di uscire.
  • Perché funziona? I potenti antiossidanti presenti nella vitamina E agiscono come scudo protettivo contro gli effetti nocivi del sole, che causano la moltiplicazione delle cellule cancerose.

16. Tratta altri disturbi della pelle. La vitamina E si rivela un rimedio efficace per diverse problematiche, tra cui  la cura dell’eczema e della psoriasi.

  • Cosa devi fare: Applica l’olio due volte al giorno sulla zona interessata, per un rapido recupero.
  • Perché funziona? Mantiene la pelle elastica e combatte l’aridità dell’eczema; ripristina inoltre il meccanismo di rigenerazione cutanea contrastando la psoriasi.

17. Riduce gli effetti del colesterolo cattivo. Includere la vitamina E all’interno della propria dieta, significa supportare correttamente il cuore, che a sua volta assicurerà una vita lunga e sana.

  • Perché funziona? L’accumulo di colesterolo cattivo nelle arterie, ostacola la circolazione del sangue, aumentando il rischio di infarto. L’olio di vitamina E neutralizza gli effetti del colesterolo cattivo, impedendo l’ossidazione.

18. Tratta la fibrosi cistica nei bambini. Gli integratori di vitamina E sono noti per aiutare a combattere gli effetti collegati al blocco del pancreas.

  • Cosa devi fare: inserisci gli integratori di vitamina E nel cibo del tuo bambino per alleviare il problema.
  • Perché funziona? Gli integratori aiutano i bambini con fibrosi cistica a mantenere un peso adeguato, alleviando il blocco pancreatico causato dal deficit.

Patrizia

Commenti disabilitati su Utilizzi e benefici della Vitamina E, 18 consigli utili da provare subito!