Salva pelle, cinque consigli!
1 Individuare le caratteristiche della pelle: secca, mista o grassa?

Molte donne scelgono spesso cosmetici poco adatti al loro tipo di pelle. E’ facile, d’altronde, sbagliare quando non si ha la possibilità di effettuare una diagnosi precisa. Per mantenere l’equilibrio cutaneo e non mettere in crisi l’identità dell’epidermide scegli ciò che più ti si adatta: usa latte detergente e tonico, attendi venti minuti. Premi dolcemente sul viso una velina e osserva che accade. Se la velina apparirà pulita e asciutta, significherà che la tua pelle è tendente al secco; parti “unte” in corrispondenza di naso, fronte e mento sveleranno una pelle mista; uniformemente unta corrisponderà a pelle grassa. Ora puoi scegliere il trattamento fatto su misura per le tue esigenze!

2 Quando usare creme antiage produce l’effetto opposto…

Usare cosmetici specificatamente ideati per pelli over quaranta… quando hai un’età inferiore, non è una buona idea! Spesso queste creme hanno formule molto potenti, se usate su pelli sbagliate, mandano in tilt l’epidermide. Oltretutto i principi che servono ad eliminare le rughe, non sono gli stessi che aiutano a prevenirle! Risultato… portafogli vuoto senza alcun risultato. Previeni le rughe tagliando nettamente il vizio del fumo, grosso nemico della pelle; non ti esporre mai al sole senza protezione solare e presta molta attenzione alla pulizia del viso; eliminare cellule morte aumenta la produzione di elastina e collagene.

3 Non alternare continuamente i tuoi prodotti di bellezza!

Ricordati che i gesti basic per la tua pelle sono solo tre: detergi, idrata e rinnova. Esegui queste azioni mattina e sera, è tutto ciò che ti serve, non hai bisogno di dieci diversi tipi di creme da alternare alla settimana!

Cura la tua pelle

4 Non sempre ciò che costa di più… vale di più!

“Chi più spende, meno spende” in cosmetica non vale. Spesso creme e cosmetici che trovi al supermercato hanno le stesse formulazioni dei “ricchi” rivali di profumeria. Questo perchè nascono negli stessi laboratori di ricerca. Le marche costose, però, includono nel prezzo pubblicità, packaging e preziosi vasetti… fatti furba!

5 Effetti e miracoli immediati… non esistono.

Prima di gettare via la tua nuova crema… dalle una chance! La pelle ha bisogno di trenta giorni per completare il ciclo del rinnovamento cellulare. Cerca di essere paziente e costante, attendi almeno quattro settimane prima di valutare negativamente gli effetti del tuo nuovo cosmetico! Buttarti giu e passare subito ad altro non funziona!

by Patrizia


Commenti disabilitati su Salva pelle, 5 consigli!