burro di karite

Burro di Karité

Il Karité (Butyrospermum parkji Kotz.) è un albero originario dell’Africa occidentale, appartiene alla famiglia delle Sepotaceae, raggiunge grandi dimensione, può arrivare fino ai 15 metri di altezza.

Grazie alle sue riconosciute proprietà viene tutt’oggi impiegato nella creazione di creme, maschere e prodotti di bellezza.

Le antiche popolazione africane denominarono il karité come “l’albero della giovinezza”.

Il burro viene estratto dalla bacca dell’albero, simile ad un frutto, lo si trova sul mercato raffinato (sbiancato e profumato) o grezzo (giallognolo e molto pastoso, sicuramente più efficace).

Il seme di karité contiene acido stearico, oleico, linoleico, palmitoleico e vitamine A, D ed E; ciò  migliora la tonicità e l’elasticità della pelle contribuendo alla produzione di collagene. Il burro ha proprietà antiossidanti, antirughe, emollienti, cicatrizzanti, nutritive ed elasticizzanti. E’ un ottimo alleato anche per i capelli, ha funzioni nutritive e districanti, protegge il cuoio capelluto dai raggi solari durante l’esposizione.

Burro di Karité grezzo
Burro di Karité grezzo

Il  karité può rivelarsi un’ottima base per la creazione di ricette di bellezza casalinghe; mischiatelo all’olio di mandorle dolci ed avrete un ottimo lenitivo elasticizzante per la pelle del corpo, alle germe di grano per nutrire i capelli prima dello shampoo, alla cera d’api per ricavarne un buon burro di cacao e all’olio di avocado per un valido antirughe.

Burro di Karité raffinato
Burro di Karité raffinato

Come accennato prima, consiglio vivamente l’acquisto del burro grezzo. Potrete rivolgervi a negozi equo-solidali per trovarlo. Alcune persone non sopportano l’odore tipico di questo prodotto, per eliminarlo aggiungete qualche goccia della vostra essenza preferita al karité. Il composto potrà forse risultare particolarmente pastoso e denso, per facilitarne la stesura sulla pelle, sarà sufficiente scaldare preventivamente una noce di burro tre le mani.

by Patrizia 

2 Commenti

2 Commenti su Il Burro di Karité

  1. Ciao Michelle! Io lo trovo spesso nelle bancarelle specializzate nelle fiere in genere riguardanti prodotti etnici, oppure naturali. A volte anche nelle feste di paese! Se hai anche bio profumerie nelle tue vicinanze poi lo trovi di sicuro 🙂

I Commenti sono chiusi.