Il Rooibos è l’elisir per vivere a lungo che arriva direttamente dall’Africa, in lingua originale Afrikaans significa “Arbusto Rosso”, da cui viene ricavata una delle principali bevande della nazione sudafricana. ll tè rosso africano è ricco di antiossidanti, ne contiene addirittura il 50% in più rispetto al tè verde e al tè nero. E’ totalmente privo di caffeina e possiede un basso contenuto di tannini. Il sapore della bevanda è dolciastro, adatto a tutta la famiglia. Contiene inoltre vitamina C e minerali fondamentali come il ferro, il magnesio, lo zinco e il calcio.

Il Rooibos è l'elisir per vivere a lungo

Benefici e proprietà del Rooibos

Il rooibos è adattogeno, ovvero in grado di fornire energia all’organismo nei momenti di stress e stanchezza. La bevanda risulta quindi ideale alla mattina, per donare la carica necessaria al fisico e alla mente per affrontare gli impegni della giornata. Perfetto anche di sera, poiché concilia il sonno liberandoci dallo stress.

La preziosa bevanda africana previene le allergie, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. E’ un ottimo rimedio naturale per le allergie stagionali, le bronchiti allergiche e la febbre. Migliora la concentrazione, minimizzando gli scarti dovuti all’ossidazione tra i neuroni. Si rivela inoltre utile contro le coliche dei bambini, poiché privo di caffeina e con pochi tannini, il rooibos può essere consumato dai bimbi in aiuto alle coliche e ai dolori di stomaco. Puoi aggiungere un po’ di latte vegetale e un cucchiaio di miele per renderlo ancora più gustoso.

Il rooibos contiene un raro antiossidante chiamato aspalatina, estremamente utile per controllare la glicemia. La bevanda migliora la resistenza all’insulina e l’assorbimento del glucosio. E’ un ottimo alleato per contrastare il temuto diabete e tenere monitorato il peso corporeo. La bevanda contiene inoltre la quercitina, prezioso elemento che svolge azioni positive sul cancro alla prostata. Migliora addirittura le reazioni allergiche e la condizione dei malati di AIDS.

La quercitina si rivela inoltre utile per il cuore, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti; previene alcune malattie cardiovascolari, riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono. Fluidifica la circolazione e protegge l’organismo da infarti, ictus e aterosclerosi. I suoi benefici ad effetto anti age sono noti da tempo; il rooibos contrasta l’azione negativa dei radicali liberi, tardando l’invecchiamento fisico e mentale. E’ ricco di aspalatina, nothofagina, vitamina C e 9 flavonoidi.

Il rooibos rafforza le ossa, agevolando l’attività degli osteoblasti; contiene minerali utili a ridurre le patologie legate ad artrite e osteoporosi. La presenza di zinco e acido alfa-idrossido migliora le dermatiti, l’acne, i pruriti e la psoriasi della pelle.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.