Crea sito

Hammam e virtù benefiche

L’ Hammam, ovvero il bagno turco, è un momento di ascolto profondo in cui il corpo entra in contatto con l’anima.
E’ un rituale che mixa bellezza e benessere, ha origini antichissime, ma viene tutt’oggi praticato con successo.

Quattro sono le fasi che costituiscono l’hammam: pulizia, esfoliazione, nutrimento e profumazione.

I passaggi avvengono in modo graduale, abbinati a diverse concentrazioni di vapore e temperatura.
Si passa da una stanza all’altra, seguendo un percorso che va dal freddo al caldo.

La prima tappa avviene nel Tepidarium, a 36°, una sala calda e leggermente umida.  Ciò da il via al rilassamento e permette al corpo di prepararsi alle fasi seguenti. Dopo una doccia calda ci si accomoda su panche in marmo riscaldate, facendosi coccolare da mani esperte con abluzioni di acqua calda per allentare le tensioni, purificando la pelle.

E’ il momento ora del Calidarium, con 45° e umidità pari al 100%. La temperatura contribuisce alla sudorazione, eliminando le tossine e rendendo la pelle pulita e luminosa. Qui viene effettuato il noto Bagno di Vapore. Il calore dilata i vasi sanguigni; la circolazione ne ottiene grandi benefici. Meglio fare brevi soste in questa stanza, data la temperatura elevata.

Seguirà un gommage o scrub per liberare la pelle dalle impurità. Ill corpo viene frizionato energicamente con il guanto tradizionale e il sapone nero.

Terminati i trattamenti di pulizia dell’epidermide, si passa al Frigidarium a 28°, ovvero una vasca tiepida ad effetto tonificante. L’acqua fresca restringe i pori, tonifica la muscolatura e dona una sferzata di energia a tutto il corpo.

Il percorso può essere concluso con un buon massaggio rinvigorente per sciogliere le ultime contratture  rimaste.

In commercio ci sono inoltre prodotti simili a quelli usati nel corso delle fasi del bagno turco, da usare in casa con una pentola contenente acqua bollente posta in bagno.

by Patrizia

Pubblicato da Patrizia Motta

Patrizia Motta - Patty Lily Cantante, Danzatrice del Ventre, Beauty Blogger e Content writer.

Translate »