Crea sito

L’Aloe Vera

aloe-vera-skin

L’Aloe vera è una pianta tipica dei terreni rocciosi e sabbiosi. Le sue foglie contengono un particolare liquido gelatinoso le cui propietà benefiche sono conosciute fin dall’antichità. Le sue virtù straordinarie sono state descritte nel papiro egiziano di Ebers, nelle tavole sumeriche, negli scritti di Ippocrate e di Alessandro il Grande.

Il gel (eventualmente essicabile) influisce agendo positivamente sul sistema immunitario del nostro organismo. Se ne consiglia quindi l’uso in caso di allergie alimentari o di malattie delle difese immunitarie in generale. Ha inoltre proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antinfiammatorie e antidolorifiche.

Consumare succo di Aloe Vera è utile per combattere ulcere e gastriti, coliti, ma anche reumatismi grazie all’alto tasso di vitamine presente in questa pianta.

L’uso esterno del gel ha invece effetti lenitivi, rinfrescanti, idratanti, cicatrizzanti e antibiotici. E’ un elisir ideale per le pelli secche e danneggiate, ridona benessere istantaneo. E’ ottimo per alleviare il prurito delle punture di insetto, calma le scottature solari, idrata le mani screpolate ed è un eccellente dopo sole rinfrescante.

In questo momento sto utilizzando il gel d'Aloe Vera puro al 97,5 % dell'azienda Italuina TEOS LINE
In questo momento sto utilizzando il gel d’Aloe Vera puro al 97,5 % dell’azienda italiana TEOS LINE

L’Aloe Vera trova vasto impiego anche nell’uso cosmetico; sono sempre più numerosi i gel e le creme arricchiti da questo ingrediente. L’Aloe stimola la rigenerazione cellulare, penetrando in profondità. L’ampia presenza di vitamine, amminoacidi, enzimi e minerali nutre l’epidermide donando morbidezza e contrastando l’invecchiamento cutaneo grazie alla produzione di collagene.

Fai degli impacchi di gel anche sui capelli; li idraterai profondamente rendendoli soffici e sani.

Puoi trovare l’Aloe Vera in gel per uso esterno, succo o pasticche per quello interno. Il succo puro di Aloe  contiene naturalmente Aloina, una droga ad effetto irritante sul colon. Assolutamente sconsigliata durante la gravidanza. Fortunatamente esistono in commercio ottimi prodotti privati chimicamente di questa droga, quindi sicurissimi, controlla sempre ciò che stai acquistando!

by Patrizia

Pubblicato da Patrizia Motta

Patrizia Motta - Patty Lily Cantante, Danzatrice del Ventre, Beauty Blogger e Content writer.

Translate »