Crea sito

Tea Tree Oil: usi, proprietà e benefici

La Malaleuca Artenifolia, che in cosmetica naturale usiamo chiamare col nome di Tea Tree (Albero del Thè), ha origine in Australia, dove viene coltivata allo scopo di ricavarne l’essenza tramite la spremitura delle sue foglie. tea tree Le proprietà benefiche del Tea Tree sono note ormai da secoli; gli aborigeni lo utilizzano da sempre per combattere infezioni varie, disinfettare e tenere alla larga gli insetti.

L’olio essenziale applicato sulla pelle è utilissimo per combattere batteri e funghi, grazie alle sue forti proprietà antisettiche e antimicrobiche ad ampio spettro.

E’ ottimo per alleviare i fastidi collegati alle vie respiratorie; migliora raffreddore, tosse, infiammazioni alle gengive e naso chiuso. Utilizzatelo diluito per farne dei gargarismi, versatene qualche goccia sul fazzoletto in modo da inalarlo oppure scioglietelo in piccoli diffusori d’ambiente (ad effetto calmante e purificatore).

tea tree In uso cosmetico il Tea Tree viene spesso impiegato per curare le imperfezioni della pelle, quali brufoletti o screpolature. Aiuta a combattere l’acne e velocizza il processo di guarigione da macchie rosse grazie alla sua azione antibatterica, cicatrizzante e lenitiva.

Aggiungete qualche goccia d’olio alla vostra abituale maschera di bellezza (l’argilla è perfetta, clicca qui per leggere l’articolo dedicato) per avere pelle purificata e detersa a fondo.

Attenzione! L’olio non va mai usato puro sulle parti interessate! Diluitelo sempre con altri oli (per esempio quello di mandorle dolci) oppure al gel di aloe vera.

La Malaleuca è inoltre utilizzata per combattere il prurito da punture d’insetto, migliorare l’Herpes Simplex, alleviare i fastidi intimi e disinfettare il cuoio capelluto combattendo la forfora.

Aggiungete qualche goccia di Tea Tree ai vostri colluttori, shampo, maschere, creme, detergenti intimi; avrete uno dei migliori (ed economici) rimedi per disinfettare e tenere lontani batteri di ogni genere.

Utilizzatelo inoltre diluito con acqua in un diffusore spray; nebulizzatelo su tutto il corpo per rinfrescarvi nei momenti di caldo intenso!

Da qualche mese sto usando il Tea Tree Oil di Alva, puro e biologico, mi trovo particolarmente bene. Ce ne sono moltissimi in commercio tra cui scegliere, accertatevi di controllare sempre ciò che state acquistando, l’olio deve essere puro!

By Patrizia

Linea Tea Tree Oil - Alva
Linea Tea Tree Oil – Alva

Pubblicato da Patrizia Motta

Patrizia Motta - Patty Lily Cantante, Danzatrice del Ventre, Beauty Blogger e Content writer.

Translate »